Form di ricerca

Richieste esoneri parziali dalle tasse per l'a.a. 2017/18

Le richieste di esonero parziale dovranno essere inoltrate dal 5 Ottobre al 15 Novembre 2017.
Il Politecnico di Bari renderà disponibile sul proprio sito web un FORM per la richiesta esonero. Si precisa che la compilazione del form costituisce l’unica modalità ammessa per richiedere tali esoneri; per alcune tipologie di esonero sarà richiesto l’upload in formato digitale della documentazione.

La procedura è valida per la richiesta dei seguenti esoneri parziali:

1. Esonero per studenti con genitori e fratelli con disabilità accertata superiore o pari al 66%: lo studente ha diritto ad una riduzione di € 100 (importo fisso) sul contributo omnicomprensivo; non ha diritto a riduzioni sull’eventuale saldo della Tassa regionale.
  2. Esonero per studenti orfani di un genitore con l’attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario inferiore ai 30.000,00 euro: lo studente ha diritto ad una riduzione di € 50 (importo fisso) sul contributo omnicomprensivo; non ha diritto a riduzioni sull’eventuale saldo della Tassa regionale.

ATTENZIONE: in caso di contestuale presenza di “altre tipologie di esonero parziale” verrà applicato solamente l’esonero più favorevole allo studente.

Nel caso in cui l’importo omnicomprensivo annuale risulti inferiore alla riduzione stabilita la stessa sarà applicata sino a concorrenza di tale importo.

La procedura di richiesta prevede due fasi.

FASE 1: Inserimento allegato in Allegati Carriera di Esse3
Attenzione: se hai già fatto la Fase 1 per l’anno 2016 e la situazione da cui consegue l’esonero è rimasta invariata, vai alla fase 2.

Lo studente richiedente dovrà obbligatoriamente inserire nella sezione nella sezione ALLEGATI CARRIERA di Esse3, la documentazione ASL/INPS idonea a certificare la disabilità del familiare, unitamente ad una autocertificazione firmata sul proprio stato di famiglia, indicando per ciascun familiare anche il legame di parentela (solo scansioni in formato .pdf, non sono ammesse fotografie scattate con smartphone).
  2. Esonero per studenti orfani di un genitore con l’attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario inferiore ai 30.000,00 euro (esonero pari a € 50)
    Lo studente richiedente dovrà obbligatoriamente inserire nella sezione ALLEGATI CARRIERA di Esse3, una autocertificazione firmata relativa al decesso del genitore (contenente i riferimenti anagrafici del defunto - (solo scansioni in formato .pdf, non sono ammesse fotografie scattate con smartphone).

FASE 2: Compilazione dell’istanza online: l’istanza è compilabile solamente nelle date previste per la richiesta e previo LOGIN al sito www.poliba.it.

Entrambe le fasi devono essere effettuate nel periodo 5 Ottobre - 15 Novembre. Il solo completamento della FASE 1 non dà diritto ad alcuna riduzione.

Istanza online (link attivo dal 5 Ottobre al 15 Novembre 2017)