Accesso dati alle pubbliche amministrazioni

Esse3PA - Verifica autocertificazioni
Esse3PA consente alle Pubbliche Amministrazioni la verifica telematica delle informazioni relative al percorso di studio degli studenti iscritti o laureati presso IL Politecnico di Bari.

Il servizio offre le seguenti funzionalità:
Verifica delle autocertificazioni stampate dai servizi online dell’ateneo, presentate da studenti e laureati;
Verifica dei dati di carriera degli studenti e dei laureati a partire dai loro dati anagrafici;
Acquisizione in formato xml (concordato con la Questura) dei dati degli studenti non comunitari ai fini del rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

Sottoscrizione convenzione aperta
L'imposta di bollo è a carico del Soggetto fruitore.
Le Pubbliche Amministrazioni che intendono accedere al servizio sono tenute a sottoscrivere la convenzione aperta.
Una volta scaricata, la convenzione deve essere:

• completata in ogni sua parte per quanto di propria competenza;
  • salvata in formato PDF/A;
  • firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o suo delegato;
  • inviata all'indirizzo PEC del Politecnico di Bari: : politecnico.di.bari@legalmail.it.
  • corredata dalla seguente documentazione:
  • attestazione relativa al pagamento dell'imposta di bollo;
  • modulo richiesta di accreditamento degli incaricati (sottoscritta dal referente);
  • copia del documento di identità (in corso di validità) e del codice fiscale dei soggetti incaricati.
  • Verificata la legittimità del Soggetto Fruitore ad accedere alla propria banca del Politecnico di Bari restituirà all’Ente richiedente copia controfirmata digitalmente della convenzione;
  • comunicherà agli incaricati le credenziali di accesso al servizio, attraverso l'invio di una email agli indirizzi di posta elettronica istituzionale.

Documenti utili:

Si precisa che la registrazione del conseguimento del titolo di laurea richiede circa quindici giorni lavorativi, pertanto in caso di mancato riscontro di quanto oggetto di verifica, l’Ente dovrà:

1. Programmare una ulteriore verifica sul sistema a distanza di almeno 15 giorni lavorativi;
  2.  In caso di mancato riscontro anche in questa seconda verifica, contattare l’Ufficio di riferimento.

Si specifica altresì che potrebbero non risultare a sistema alcuni titoli di laurea conseguiti prima del 1995. I titoli di laurea conseguiti prima dell’a.a. 1990/91 sono di competenza dell’Università degli Studi di Bari.