Form di ricerca

Eduroam

INFORMAZIONI GENERALI
Eduroam 
(Education Roaming) è il servizio per l’accesso wireless ad Internet degli utenti del Politecnico. Permette anche agli utenti in mobilità presso altre organizzazioni di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wireless usando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione (username e password federate usate per l’accesso agli altri servizi di rete).

Il servizio è rivolto a tutta la comunità del Politecnico di Bari e agli ospiti che fanno parte di istituzione aderenti alla confederazione eduroam.

ACCESSO AL SERVIZIO
Per accedere al servizio

1. Collegarsi al sito cat.eduroam.org
2. Cliccare sul tasto per scaricare il programma di installazione
3. Scegliere come organizzazione di appartenenza “Politecnico di Bari”
4. Seguire la procedura di installazione
5. Quando richiesto, inserire come login il proprio account completo  nome.cognome@poliba.it (per gli studenti proprioaccount@studenti.poliba.it).
6. Inserire la propria password di autenticazione federata (per gli strutturati la stessa usata per accedere a servizi come U-Gov, portale Poliba, Iris, ecc.; per gli studenti la stessa usata in Esse3).

Nota:
Se il sistema operativo del dispositivo usato non è supportato dal tool automatico di configurazione, configurare direttamente la connessione utilizzando i seguenit parametri:

Sicurezza: 802.1x
Metodo EAP: TTLS
Autenticazione Fase 2: PAP
Certificato CA: non specificato
Certificato Utente: non specificato
Identità: nome utente
Password: password utente

In caso di problemi, provare a seguire la seguente procedura:

1.    Dispositivi Apple: dall’elenco delle reti WiFi disponibili cliccare su eduroam. Nella schermata successiva cliccare su “Dissocia questa rete”. Eseguire nuovamente la procedura di configurazione descritta sopra.
2.    Dispositivi Android: dall’elenco delle reti WiFi disponibili cliccare su eduroam. Nella schermata successiva cliccare su “Elimina”. Configurare la connessione secondo i parametri indicati sopra.

Nel caso in cui le precedenti procedure non siano risolutive, contattare i responsabili del servizio di rete inviando una mail a rete@poliba.it.