Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva di cui all’art. 1 i candidati italiani o stranieri in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero, in Trasporti, e che abbiano usufruito dei contratti di cui all’art. 24, co. 3, lett.a), L. n. 240/2010, ovvero che abbiano conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia di cui all'articolo 16 della legge 240/2010, ovvero che, per almeno tre anni anche non consecutivi, abbiano usufruito di assegni di ricerca ai sensi dell'articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, o di assegni di ricerca di cui all'articolo 22 della presente legge, o di borse post-dottorato ai sensi dell'articolo 4 della legge 30 novembre 1989, n. 398, ovvero di analoghi contratti, assegni o borse in atenei stranieri. Ai fini della maturazione del periodo minimo triennale, sono cumulabili le attività svolte nelle tipologie sopra descritte.
In caso di dottorato conseguito all’estero, è necessario allegare, a pena di esclusione, il decreto di equipollenza con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano rilasciato ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. n. 382/1980 o la determina di equivalenza del titolo estero a quello italiano rilasciata ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001. Nelle more del rilascio, da parte degli organi preposti, della sola determina di equivalenza è possibile produrre la ricevuta di avvenuta consegna dell’istanza di richiesta della stessa.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, pena l’esclusione dalla procedura.
Non sono ammessi coloro che hanno in essere o che hanno avuto contratti in qualità di assegnista di ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli articoli 22 e 24 della Legge 240/2010 presso il Politecnico di Bari o altri atenei italiani, statali, non statali o telematici, nonché presso enti di cui al comma 1 dell’art. 22 della medesima Legge, per un periodo che, sommato alla durata prevista dal contratto messo a bando, superi complessivamente i 12 anni, anche non continuativi. Ai fini della durata dei predetti rapporti non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente.
Sono esclusi dalla possibilità di partecipare alla presente procedura selettiva i soggetti già assunti a tempo indeterminato come professori universitari di prima e seconda fascia ovvero come ricercatori universitari, ancorchè cessati dal servizio.
Non possono, altresì, partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che effettuerà la chiamata, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione, secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 1, lettere b) e c) della Legge 240/2010.
Inoltre, non possono partecipare alla presente procedura selettiva:
1) coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
2) coloro che non possiedano l’idoneità fisica all’impiego;
3) coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
4) coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell’art. 127, lettera d), del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
Questa Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Dettagli dell’impegno di ricerca (obiettivi della produttività scientifica e relative caratteristiche qualitative): La ricerca dovrà produrre nuovi algoritmi e risultati teorici relativi a modelli di progettazione quantitativa di sistemi di trasporto relativi alla mobilità sostenibile ed equa. Tali risultati, testimoniati da almeno un articolo per anno, verranno pubblicati su riviste ISI e atti di congressi indicizzati. Inoltre, verranno divulgati dal ricercatore, mediante la sua partecipazione in qualità di relatore, a conferenze nazionali e/o internazionali.
The research will produce new algorithms and theoretical results relevant to mathematical models for transportation systems design related to sustainable mobility and equity. These results, at least one paper per year, will be published in indexed journals and conferences proceedings. The researcher will disseminate the results in national and/or international conferences, as a speaker.
Dettagli dell’impegno didattico : Assegnazione di minimo 6 CFU in insegnamenti afferenti al SSD ICAR/05 in corsi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e/o Dottorato di Ricerca.
The researcher will be required to teach classes of not less than 6 European Credit Transfer System Credits (ECTS) in Bachelor, Master and/or PhD courses. Subjects will belong to the ICAR/05 SSD.
Attività di didattica e di didattica integrativa: Lezioni, esami, seminari, esercitazioni e assistenza per gli insegnamenti del SSD ICAR/05. Supervisione di tesi di laurea, laurea magistrale e/o di dottorato.
Classes, exams, seminars, exercises and student assistance for the academic discipline of ICAR/05-Transportation. Supervision of bachelor, master and PhD thesis.
Numero massimo di pubblicazioni: 12
Lingua richiesta: Inglese. Livello di conoscenza della lingua: molto buono. L’accertamento avverrà sulla base delle pubblicazioni scientifiche redatte in lingua inglese. La Commissione potrà, eventualmente, accertare il grado di conoscenza della lingua inglese anche mediante colloquio in presenza.
English. Level of knowledge: very good. The evaluation will be based on scientific publications written in English language. If necessary, the evaluation committee can assess the level of the English knowledge through an oral examination.