Il Rettore Di Sciascio sceglie Anna Matteo, esperta in editoria digitale
Politecnico, nasce l’associazione dei laureati
La presiede una manager del Gruppo 24 Ore
Il Politecnico di Bari punta ancora sul mondo delle aziende e dei professionisti di successo. Nasce l’associazione “Alumni” e a presiederla arriva Anna Matteo, direttore generale del Digital Business & Publishing Development del Gruppo 24 Ore. Cultura d’impresa, formazione d’eccellenza, scambio di esperienze e strategie di coworking tra le priorità dell’iniziativa, ideata per mettere in rete esperienze, idee e progetti di laureati e dottorati di ricerca. «Lo scenario è quello, sempre più competitivo, del mercato globale» commenta il rettore, Eugenio Di Sciascio, in carica fino al 2019. «Non a caso – aggiunge – abbiamo proposto una donna e una manager di successo alla guida di una realtà della quale il Politecnico, a 25 anni dalla sua Fondazione, sentiva la necessità di dotarsi e che lanciamo con obiettivi molto concreti, per la promozione dei nostri giovani».
Classe 1966, residente a Milano, Anna Matteo è stata nominata dal senato accademico nella riunione dell’otto marzo scorso, su proposta del rettore. Nel suo curriculum, una laurea in Ingegneria elettronica e un dottorato di ricerca in Optoelettronica, conseguiti entrambi nella facoltà di ingegneria barese. Da qui è iniziata la sua carriera nel settore della ricerca scientifica avanzata per le reti di comunicazione in fibra ottica. Dopo una serie di esperienze in laboratori italiani, europei e americani, l’ingegner Matteo ha sviluppato il suo profilo di manager specializzandosi ulteriormente nel settore digitale: nel 2000 è entrata nel Gruppo Etnoteam; nel 2008 è passata a Mondadori con il ruolo di Direttore Marketing della Digital Publishing Italia; nel 2010 è arrivata a Condé Nast Italia dove, in soli sei mesi, è diventata Vice President Digital & Technology Italia finché, nel 2012, è approdata al Gruppo 24 ORE dove oggi ricopre il ruolo di Direttore Generale Digital Business & Publishing Development. In questo ruolo ha impostato la strategia multimediale del Gruppo 24 Ore, lanciando nel 2013 il primo sito a pagamento in Italia.
Oggi il Sole 24 Ore è il primo quotidiano digitale nazionale per vendite, il secondo quotidiano nazionale per diffusione complessiva e, nel, 2015 la strategia digitale del Gruppo ha raggiunto il primato unico nel panorama internazionale dato dal sorpasso dei ricavi digitali da contenuto sui ricavi cartacei. «Sono onorata della nomina che il rettore e il senato accademico hanno voluto conferirmi – commenta l’ingegner Matteo – e il mio impegno sarà quello di trasferire le mie esperienze per favorire la collaborazione tra il Politecnico di Bari e le realtà produttive, forte della mia formazione sul territorio e l’appartenenza a un Gruppo tanto radicato nell’economia reale».