Form di ricerca

Progetto “E-Park” Microgrid Parking: Parcheggio intelligente per la Smart City

Codice progetto NGFKLZ2

Intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020

Asse prioritario 1 - Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione Azione 1.4.b

BANDO INNOLABS

SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE A SPECIFICI PROBLEMI DI RILEVANZA SOCIALE

Il futuro alla portata di tutti

POLITECNICO DI BARI (PARTNER)

URL: https://www.microgridparking.it/

Progetto cofinanziato per il 60% del suo valore dall’Unione Europea

Finalità del progetto:

Il progetto “E-Park - Microgrid Parking: Parcheggio intelligente per la Smart City” mira alla realizzazione di un parcheggio intelligente, destinato ai veicoli elettrici che sia alimentato da fonti rinnovabili attraverso un sistema di distribuzione del tipo microgrid, dimensionato in modo da ridurre al minimo gli scambi con la rete al fine di promuovere l’uso dei veicoli elettrici nelle città così come previsto dagli obiettivi più ampi della sostenibilità ambientale e delle Smart City per una riduzione globale e locale delle emissioni climalteranti. Inoltre, il progetto cerca principalmente di rispondere ai fabbisogni 1118, 1195, e 1300 nel Dominio di Riferimento Trasporti e Mobilità Sostenibile, espressi dal Comune di Bari.

Durante il progetto sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  1. Definizione dei fabbisogni degli utenti finali e dei requisiti del Progetto con particolare riferimento al sito di installazione, alle caratteristiche hardware e software del sistema.
  2. Opportuno dimensionamento dei dispositivi che costituiranno la Microgrid Parking.
  3. Definizione del software per specifici obiettivi di gestione e controllo del BESS della Microgrid Parking.
  4. Definizione programmi di calcolo orientati all’ottimizzazione delle risorse energetiche della Microgrid Parking.
  5. Possibilità di impiego dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo non solo per immagazzinare l’energia prodotta in eccesso, ma anche per fornire servizi di inerzia controllata. I risultati così ottenuti hanno mostrato la capacità del sistema di accumulo, opportunamente controllato, di poter fornire servizi ancillari utili alla stabilità della rete elettrica stessa.

Progetto “E-Park”