Form di ricerca

Sounds of life/Life of sounds

Il suono, che sia la nostra voce, la musica, i suoni della natura o, ancora, quello indesiderato, ovvero il rumore nelle sue diverse forme, ha una forte incidenza nella nostra società e nella nostra vita, spesso positiva, ma talvolta fastidiosa o addirittura deleteria. È per questo che il suono, nella sua accezione più ampia, è oggetto di studi specifici e di approfondimento in diversi settori in cui l’acustica, la scienza del suono, è declinata in termini fisici, ingegneristici, fisiologici, percettivi, neurologici, estetici e sociali. Creando una rete di connessioni interdisciplinari estremamente vasta.
La Commissione Internazionale per l'Acustica (ICA) come importante contributo a supporto dell’approvazione della Risoluzione 39C/49 da parte dell’Assemblea Generale dell'UNESCO su L'importanza del suono nel mondo di oggi: promuovere le migliori pratiche, ha mobilitato le sue società affiliate per promuovere le migliori pratiche in materia di suono durante l'anno 2020 ed ha istituito l’Anno Internazionale del Suono (International Year of Sound).
L'Anno Internazionale del Suono (IYS 2020) è un'iniziativa globale finalizzata ad evidenziare l'importanza del suono in tutti gli aspetti della vita sulla terra ed a comprendere le questioni relative al suono a livello nazionale e internazionale. A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, l’anno internazionale del suono è stato esteso anche al 2021 per consentire una adeguata riprogrammazione di tutte le attività.
Il Gruppo di Ricerca in Acustica del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari in collaborazione con ARCoPu, nell’ambito dell’Anno Internazionale del Suono, propone l’iniziativa dal titolo Sounds of Life/Life of Sounds (i suoni della vita, la vita dei suoni) che, dal 26 al 30 Aprile 2021, attraverso una serie di webinar, vuole rendere evidente da un lato l’importanza che il suono riveste nella nostra vita (mettendo in gioco percezione, comunicazione verbale, musica, paesaggio sonoro e spazio fisico) e la molteplicità delle applicazioni del suono (caratterizzazione degli spazi, realtà virtuale, sintesi sonora). I webinar, indirizzati ad un pubblico non specialistico, sono stati anche inseriti nell’ambito dei percorsi PCTO del Politecnico di Bari e saranno strutturati prevedendo, ogni giorno, l’intervento di tre esperti che, con linguaggio semplice e divulgativo, svilupperanno un tema incentrato sul suono e le sue applicazioni, al termine dei quali i partecipanti potranno interagire e porre domande ai relatori. Ogni giorno, un giovane testimonial porterà il suo contributo nell’ambito delle Carriere in acustica e suono. Al termine di ogni percorso tematico, sarà assegnato un compito a casa per stimolare i partecipanti più giovani alla riflessione e all’approfondimento con i propri docenti. Infine, gli studenti delle scuole di musica proporranno un breve saluto musicale incentrato sul tema della giornata.

sound