Form di ricerca

Premio PA sostenibile. Poli-VOLUTION&co

Il Politecnico partecipa al "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030"

Poli-VOLUTION&co
“LA BELLEZZA DELLA MATERIA SECONDA”

Il progetto POLI-VOLUTION &co vuole comunicare attraverso esempi concreti nel vivere quotidiano del campus universitario la cultura delle 6R (riduzione, riparazione, riuso, riprogettazione, rimanifattura, riciclo) con il motto “LA BELLEZZA DELLA MATERIA SECONDA”.
L’intento è di insegnare alla comunità studentesca ed accademica, e quindi alla società tutta attraverso esempi concreti– con attenzione anche all’aspetto comunicativo, semplice ed identitario - un nuovo modo integrato di gestire il ciclo della materia seconda non pericolosa, che rientra nel normale ciclo del vivere quotidiano di tutte le sedi del campus universitario del Politecnico di Bari (Quagliarella, Japigia, Isolato 47, Taranto, Amministrazione), che porti concreti vantaggi economici, sociali e ambientali. Il progetto prevede quindi una serie di azioni rappresentati da differenti aspetti del ciclo della MS nel vivere sociale del campus su cui i principi di sostenibilità ispiratori del progetto verranno concretizzate.

Il progetto “Poli-Volution&co” nasce per insegnare facendo sia alla comunità studentesca ed accademica che alla società tutta attraverso esempi concreti - con attenzione anche all’aspetto comunicativo, semplice ed identitario - la migliore gestione del ciclo di vita della materia seconda mostrando come tradurre in pratica i seguenti principi guida (PS/sociale, PA/ambientale e PE/economico):
-(PS1) Incrementare la responsabilità individuale della MS e diffondere il senso civile di gestire correttamente il ciclo della MS per il bene collettivo e diffondere questa informazione.
-(PA1) Minimizzare la pericolosità per l’ambiente della gestione della MS.
-(PA2) Diffusione della cultura del prolungamento del ciclo di vita della materia, ovvero della minimizzazione della sua produzione.
-(PE1) Aumentare la consapevolezza valore della materia seconda, come risorsa preziosa ed utile per tutti.
-(PE2) Minimizzare i costi di gestione e massimizzare il profitto nella gestione della MS.

Canale youtube di ateneo

polivolution&co