Oggetto/Descrizione Attività: donkeyPower s.r.l è uno spin-off accademico del Politecnico di Bari. Costituito nel 2021, si occupa di sviluppare soluzioni innovative per il Semantic Web of Things (SWoT), una nuova visione nell’ambito dell’Information and Communication Technology (ICT), che integra due tendenze nate e evolutesi negli ultimi anni: il Semantic Web e l’Internet of Things (IoT). Il Semantic Web nasce con l’obiettivo di rendere possibile una fruizione mirata dei dati di qualità tecnica elevata nel Web, ma anche il riuso e soprattutto l’elaborazione automatica delle informazioni da parte di agenti software intelligenti. L’Internet of Things promuove invece su larga scala il calcolo pervasivo (ubiquitous computing): l’intelligenza e le informazioni sono incorporate in oggetti e luoghi fisici caratterizzati da micro-dispositivi eterogenei. Ognuno di essi trasporta una piccola quantità di informazione utile però per definire, se associata con quella di altri componenti, la conoscenza per ambienti complessi e non predicibili. ll Semantic Web of Things punta ad adattare le tecnologie che inizialmente sono state sviluppate per il Semantic Web in modo da incrementare la qualità informativa dei contenuti degli oggetti nell’IoT per definire sistemi pervasivi basati sulla conoscenza.
Il team di donkeyPower è composto da ingegneri informatici, elettronici e gestionali con competenze diversificate e complementari, esperienza pluriennale nel settore della ricerca applicata e un forte legame con l’imprenditoria locale, nazionale e in parte anche internazionale nel settore ICT. I soci fondatori di donkeyPower hanno partecipato come ricercatori a numerosi progetti di R&S pubblico-privati ricoprendo spesso ruoli da coordinatori delle cordate o coordinatori di nodo. L’esperienza maturata è riversata quotidianamente nei processi aziendali garantendo un’efficace gestione e pianificazione delle attività. Il legame continuo con il mondo accademico ed industriale garantisce inoltre allo spin-off una visibilità primaria, sostenendo la partecipazione a nuove proposte di ricerca ed avviando fasi di sperimentazione ed utilizzo di strumenti e servizi innovativi in numerose aree applicative.
Prodotti/Servizi: Soluzioni per il Semantic Web of Things
Nel Semantic Web of Things si adattano le tecnologie del Semantic Web (nate per permettere ad agenti software di annotare, comprendere, usare e combinare informazioni sul Web) con riferimento ai dati e agli eventi generati da dispositivi nell’’Internet of Things (IoT).
Inferenza automatica e matchmaking semantico
Un motore di matchmaking semantico e inferenza automatica, studiato e ottimizzato da donkeyPower per il Semantic Web of Things, rende possibile il ragionamento automatico anche su dispositivi hardware minimali ove sono stringenti le limitazioni di memoria e capacità di elaborazione. Il matchmaking semantico è un processo di information retrieval che permette di supportare il discovery delle risorse, l’identificazione di eventi, il supporto alle decisioni e la decisione automatica in una varietà di scenari. Il sistema risulta compatibile con le principali tecnologie e protocolli per il Semantic Web. Grazie ad un’architettura multipiattaforma supporta Java Standard Edition, Windows, Linux, macOS, iOS, Android, sistemi operativi embedded e applicazioni Web, permettendo l’integrazione in applicazioni sviluppate in C, C++, Java, Objective-C, Swift e JavaScript.
Explainable machine learning per l’IoT
Le nuove applicazioni e servizi per l’IoT si basano su una comprensione intelligente dell'ambiente sfruttando flussi di dati raccolti tramite sensori eterogenei. Sebbene sempre più efficaci, le tecniche di Machine Learning generalmente non vanno oltre la classificazione di eventi con etichette opache, prive di rappresentazione comprensibile dai dispositivi e interpretabile dagli esseri umani. Il problema dell’explainable artificial intelligence (XAI) è al centro dell’attenzione della ricerca e dell’industria, grazie alla crescente applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale per prendere decisioni critiche in numerosi settori e alla legislazione (come il GDPR) che tutela il diritto dei cittadini a conoscere le motivazioni dei risultati dei sistemi automatici che elaborano i loro dati. Mafalda è l’innovativo framework di donkeyPower per il data mining semantico su stream di sensori per contesti pervasivi. Trattando il tipico problema di classificazione del machine learning come un discovery di risorse mediante il matchmaking semantico, i risultati prodotti e i modelli addestrati sono dotati di descrizioni articolate nei linguaggi standard del Semantic Web, permettendo una spiegazione chiara e rigorosa che giustifica la fiducia degli utenti.
Assistenti virtuali personali per la guida sicura
donkeyPower ha sviluppato iDriveSafe, una soluzione mobile per la diagnostica a bordo e l'assistenza alla guida dell'automobile. Attraverso l'acquisizione di parametri OBD-II (On Board Diagnostics) sullo stato di funzionamento del veicolo, il sistema è in grado di valutarne lo stato di salute, classificare lo stile di guida e le caratteristiche del manto stradale e del traffico. Sfruttando il matchmaking semantico, suggerisce al guidatore come ridurre o addirittura eliminare i rischi e ottenere migliori prestazioni e minor impatto ambientale.
Servizi location-based
Il mercato dei servizi location-based è in crescita ed ha ancora consistenti margini di sviluppo. I sistemi attuali per la ricerca di punti di interesse e la navigazione assistita, tuttavia, si basano essenzialmente su parole-chiave o su liste di categorie predefinite. Sfruttando l’annotazione dei punti di interesse e la caratterizzazione del profilo utente su base semantica, donkeyPower offre soluzioni di discovery avanzato per luoghi e servizi georeferenziati, garantendo una precisione più alta e la possibilità di raffinare la ricerca sulla base delle caratteristiche specifiche dei risultati trovati. Le soluzioni proposte sono integrabili in interfacce utente innovative sviluppate per i più diffusi motori di visualizzazione delle mappe e per dispositivi in realtà aumentata.
Domotica
Gli attuali ecosistemi per la domotica offrono un basso grado di interoperabilità e standardizzazione. Soprattutto, la qualità dell’interazione con l’utente è limitata, supportando solo l’esecuzione di comandi espliciti o di scenari preconfigurati, senza una vera intelligenza e adattabilità all’evolversi del contesto o dello stato dell’utente. Utilizzando i più diffusi protocolli standard per la domotica e le tecnologie del Semantic Web per la caratterizzazione di dispositivi, servizi e profili utente, donkeyPower propone soluzioni per un monitoraggio intelligente dello stato dell’ambiente e delle caratteristiche dei suoi occupanti, con una orchestrazione dinamica di dispositivi e sottosistemi del sistema domotico per riconfigurarsi automaticamente e al volo ad ogni variazione significativa.
Healthcare
Attraverso l’annotazione su base semantica del profilo clinico del paziente – applicata a tag NFC e RFID – e la modellazione di un knowledge graph relativo alla specialità medica, donkeyPower propone soluzioni basate su processi di matchmaking semantico per il discovery delle terapie più appropriate e una explanation su base formale dei risultati forniti. Altre caratteristiche di rilievo includono l’individuazione di potenziali effetti collaterali e di interazioni nocive con i trattamenti già assunti dal paziente. Le soluzioni proposte sono adatte a dispositivi di calcolo dalle risorse limitate, permettendo il deployment non solo in contesto ospedaliero ma anche in telemedicina, cura domiciliare, primo soccorso e trasporto in ambulanza.
Blockchain
L’integrazione di tecnologie di rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico in piattaforme blockchain consente a donkeyPower di proporre soluzioni innovative per la gestione della supply chain e di marketplace ad accesso aperto o riservato, garantendo integrità dei dati, tracciabilità dei processi, scalabilità e rispetto delle normative vigenti per le aziende private e le pubbliche amministrazioni. I prototipi sviluppati permettono l’integrazione nella blockchain di dispositivi IoT e l’esecuzione di smart contract avanzati basati su servizi di inferenza, adattabili agli specifici scenari di applicazione.
Progetti di ricerca e digital transformation
Con esperienza ultradecennale in progetti di ricerca finanziati a livello europeo, nazionale e regionale, il team di donkeyPower fornisce assistenza nella formalizzazione e nell’esecuzione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nel settore ICT,
Le core competence di donkeyPower lo rendono il partner ideale per guidare processi di digital transformation e competere negli scenari in rapida evoluzione dell’Industria 4.0 e dell’Intelligenza Artificiale.
Data costituzione: Martedì, 13 Luglio, 2021
Quota di partecipazione detenuta: 0
Durata partecipazione Poliba (inizio - fine): non prevista
Capitale Sociale: € 10000,00
Risultati di Bilancio: non vi è obbligo di pubblicazione dei dati di bilancio atteso che la società non è partecipata dall'Ateneo trattandosi di spin off accademico che non prevede quote azionarie del Poliba
Quota annuale gravante sul bilancio Poliba: 0
Numero dei rappresentanti Poliba negli organi di governo della Società: 0
Ruolo rappresentanti Poliba negli organi di governo della Società: non previsti
Trattamento economico complessivo rappresentanti Poliba negli organi di governo della Società: 0
Incarichi di amministratore della Società/etc.: rappresentante legale e presidente del consiglio di amministrazione: Prof. Ing. Michele Ruta -
vicepresidente del consiglio di amministrazione: Ing. Agnese Pinto -
altri soci: Prof. Ing. Eugenio Di Sciascio, Prof. Ing. Floriano Scioscia, Prof. Ing. Giuseppe Loseto, Ing. Filippo Gramegna, Ing. Saverio Ieva
https://www.donkeypower.it/
Trattamento economico complessivo Amministratotre della Società: 0
Note: Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico (link al sito dell'ente) https://www.donkeypower.it/
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico (link al sito dell'ente) https://www.donkeypower.it/