GAP - Geophysical Applications Processing SRL

Settori industriali di riferimento

Elettronica-Informatica-Telecomunicazioni

Attività

GAP s.r.l. è uno Spin Off del Politecnico di Bari che ha come oggetto la realizzazione di prodotti, processi e servizi innovativi e di elevato contenuto scientifico o tecnologico in campi quali telerilevamento satellitare, visione stereo e biomedicale, e delle relative tecnologie hardware e software. Tali attività si fondano sui risultati delle ricerche nonché sulle competenze maturate in più di venti anni di attività del Gruppo di Telerilevamento del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari, nel campo dell'image processing e dell'Earth Observation da satellite, in stretta collaborazione con il CNR-ISSIA, Istituto di Studi su Sistemi Intelligenti per l'Automazione di Bari. Partners di GAP s.r.l. sono lo stesso Politecnico di Bari, nonché Planetek Italia s.r.l., SITAEL S.p.A., e diverse figure professionali tra cui docenti del Politecnico di Bari e dell'Università degli Studi di Bari, ricercatori del CNR ed ingegneri. Negli ultimi venti anni, nell'ambito di progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea dalle agenzie spaziali nazionali ed internazionali (ASI, ESA, NASA), sono state acquisite le seguenti competenze:

• Radar ad Apertura Sintetica (SAR) data processing;
  • Sviluppo della catena di elaborazione interferometrica multitemporale (SPINUA © - Stable Points Identification in Non Urbanized Areas) per l'identificazione ed il monitoraggio di instabilità del suolo (subsidenze, frane, terremoti);
  • Analisi di dati telerilevati nel campo VIS/NIR acquisiti da piattaforme satellitari per la misura di parametri chimici e biofisici per la qualità delle acque costiere;
  • Elaborazione di dati meteorologici e climatologici; servizi di previsione meteorlogica ad elevata risoluzione spazio-temporale;
  • Sviluppo di algoritmi di signal & image processing utilizzando linguaggi di programmazione compilati o di scripting (MATLAB, SCILAB, IDL, C, C++) nonchè in Assembly;
  • Soluzioni informatiche per architetture parallele e di grid-computing.

Partendo da tale background scientifico, GAP intende fornire prodotti e servizi caratterizzati da un elevatocontenuto di innovazione e scientifico/tecnologico nel campo del remote sensing e delle correlate tecnologie HW/SW:

• Produzione, marketing e customer service;
  • Studi di fattibilità, progettazione, sviluppo e prototipizzazione di procedure innovative per il digital signal processing (DSP) dedicato in particolare a dati telerilevati satellitari;
  • Attività di formazione e training rivolte a tutti coloro che intendono affacciarsi alle tecnologie del telerilevamento;
  • Attività di ricerca e sviluppo per un aggiornamento continuo del know-how nei campi di nostro specifico interesse.

Le principali aree di competenza del nostro spin-off sono le segeuenti:

• Telerilevamento Radar Satellitare
  • Telerilevamento satellitare nel Vis/NIR
  • Tecnologie APR per il rilievo ed il monitoraggio del territorio
  • Servizi metereologici
  • Visione stereo e Tracking 3D
  • Applicazioni biomediche

Prodotti/Servizi

Remote sensing by satellite –borne SAR sensors

VIS/NIR Remote Sensing

• Mappe di erosione costiera
  • Prodotti di qualità dell’acqua