Form di ricerca

AMMISSIONE LAUREE MAGISTRALI BIENNALI (LL.MM. - A.A. 2024/2025)

Procedura di accesso e immatricolazione alle lauree magistrali biennali (LL.MM. - A.A. 2024/2025)

ATTENZIONE: la procedura di ammissione è obbligatoria e consente di ottenere l’ammissione alle Lauree Magistrali biennali del Politecnico di Bari.

Deve essere svolta preliminarmente rispetto alla procedura di immatricolazione, per verificare il possesso di tutti i requisiti di ammissione al corso di studi e ottenere l’idoneità all’immatricolazione.

È possibile inoltrare domanda per un solo corso di Laurea Magistrale (AGGIUNGI) e solo dopo aver conseguito il titolo triennale.

Una volta ottenuta l’idoneità all’immatricolazione è possibile procedere all’immatricolazione al corso magistrale prescelto.

ATTENZIONE: coloro che si immatricolano a partire dal 1° Febbraio 2025 saranno obbligati ad immatricolarsi come studente a tempo parziale.
Trovi maggiori indicazioni relativamente alla condizione part-time nella pagina relativa.

PERIODI DI APPLICATION

Come stabilito dal Senato Accademico, nella seduta del 27 marzo 2024, la domanda di ammissione alle Lauree Magistrali biennali per l'A.A. 2024/2025 sarà possibile nei seguenti periodi:

  • 26 Luglio – 15 Settembre 2024
  • 1 – 15 Ottobre 2024
  • 1- 15 Novembre 2024
  • 1 – 15 Dicembre 2024
  • 5 – 20 Gennaio 2025
  • 1 – 15 Febbraio 2025
  • 1 – 15 Marzo 2025
  • 1 – 15 Aprile 2025
  • 2 -  10 Maggio 2025

La procedura Esse3 risulterà funzionante solo in questi periodi, al di fuori dei quali non è possibile fare domanda di ammissione.

REQUISITI DI AMMISSIONE

I “requisiti di ammissione” da accertare, e da possedersi per ottenere l’idoneità all’immatricolazione, sono, nell’ordine:

1. Requisiti curriculari che riguardano:

  1. il possesso del titolo di accesso idoneo (Laurea di I livello ovvero di altro titolo di studio di livello accademico, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e già conseguito) previsto dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale ci si vuole iscrivere;
  2. il possesso di specifici numeri minimi di CFU conseguiti in insiemi di Settori Scientifico Disciplinari se previsto dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale ci si vuole iscrivere; per i titoli esteri si procederà con l’analisi del curriculum accademico;

2. Adeguatezza della preparazione individuale: verifica delle conoscenze individuali secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale ci si vuole iscrivere;

3. Accertamento della competenza linguistica richiesta: per tutti i corsi di Laurea Magistrale è prevista la verifica della conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo, stabilito dal Regolamento Didattico. Vedasi inoltre quanto specificato per gli studenti extracomunitari all'Art. 6.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accertamento dei requisiti, ti invitiamo a consultare l’apposito paragrafo delle Indicazioni operative per l’accesso alle Lauree Magistrali biennali in Ingegneria.

COME FUNZIONA

Il candidato sottopone l’application tramite l’apposita procedura sul portale Esse3, nella sezione "Segreteria --> Test di ammissione/Concorsi" (ATTENZIONE: consultare le finestre temporali nel paragrafo “Periodi di application” in cui è possibile conferire la domanda telematica), selezionando il corso di Laurea Magistrale (denominato “Preferenza”) per il quale vuole fare domanda e allegando la documentazione prevista (vedi paragrafo “Allegati alla domanda”). È possibile inoltrare domanda per un solo corso di Laurea Magistrale.

E' necessario selezionare ed inserire una doppia preferenza solo per gli studenti che intendano effettuare una contemporanea iscrizione a due corsi magistrali erogati dal Politenico di Bari. In tutti gli altri casi sarà necessario selezionare ed inserire una sola preferenza.

N.B.: una volta nell’area “Test di Ammissione/Concorsi” bisognerà selezionare l’ammissione ai corsi magistrali biennali. Non bisognerà cliccare sulla denominazione del corso, dal momento che si tratta solo di un link alla descrizione del corso, ma si dovrà cliccare sul bottone blu in basso “Avanti”, per poter proseguire nella sottomissione della domanda di ammissione.

Al termine del periodo di application, il Centro Servizi per la Didattica prenderà in carico tutte le application effettuando un controllo amministrativo che verterà:

  • Sull’esame della documentazione prodotta, per verificare che rispetti le caratteristiche richieste dalla procedura (completezza, adeguatezza);
  • Sul possesso dei requisiti previsti (vedi paragrafo “Requisiti di ammissione”)

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Durante l’application, sarà richiesto di effettuare l’upload dei seguenti allegati obbligatori:

Documento di riconoscimento in corso di validità

Sono ammessi:

  • Carta di identità;
  • Patente di guida;
  • Passaporto (obbligatorio per candidati non UE residenti all’estero)

Documentazione carriera pregressa

I candidati possessori di un titolo di studio accademico con ordinamento italiano dovranno:

  • Autocertificare la propria carriera pregressa compilando l'apposito modulo (AUTOCERTIFICAZIONE - CONSEGUIMENTO LAUREA) Per questi candidati, in nessun caso sarà richiesta la produzione di certificati, ai sensi della L. 183/2011 e ss. mm. e ii.
  • Per i soli studenti con laurea triennale non conseguita al Politecnico, autocertificare anche il conseguimento del diploma di maturità tramite apposito modulo (AUTOCERTIFICAZIONE - DIPLOMA DI MATURITA').

candidati con titolo di studio conseguito con ordinamento estero dovranno certificare la propria carriera accademica tramite i seguenti documenti:

  • certificazione inerente il conseguimento del titolo di scuola secondaria superiore rilasciata dall’istituzione estera e traduzione ufficiale in italiano o in inglese;
  • certificazione del titolo accademico di primo ciclo, completo di lista degli esami sostenuti per il suo conseguimento, tradotto in italiano o in inglese con traduzione legalizzata.

Ulteriori dettagli sono contenuti nelle Indicazioni operative per l’accesso alle Lauree Magistrali biennali in Ingegneria.

Allegati non obbligatori:

Certificazione linguistica

Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto all’accesso può essere dimostrato con una delle seguenti modalità, se previste nel Regolamento Didattico del corso prescelto:

  • certificazione linguistica riconosciuta dal Politecnico di Bari contenuta nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR); per le certificazioni rilasciate dal Trinity College, il Politecnico di Bari riconoscerà esclusivamente le certificazioni di tipo "ISE" e non quelle di titpo "GRADE"; clicca qui per consultare la tabella delle certificazioni riconosciute dal Politecnico di Bari; 
  • superamento esame presso il Centro Linguistico di Ateneo. Il calendario degli appelli e le modalità per sostenere la prova di accertamento sono presenti alla pagina del Centro suddetto.

Per i soli corsi di Laurea Magistrale per l'accesso ai quali è richiesto il B1 come livello minimo di conoscenza della lingua inglese, sarà sufficiente l’aver superato nella carriera relativa al conseguimento della laurea triennale, almeno un esame di lingua inglese.

N.B. La certificazione linguistica rientra tra i documenti allegati non obbligatori. Tuttavia, è possibile allegare una certificazione linguistica qualora risulti utile alla valutazione del Centro Servizi per la Didattica. Si segnala che la dicitura "Allegati non obbligatori" non significa che il prerequisito linguistico non sia obbligatorio, e possa essere ottenuto dopo l’immatricolazione: ne è sempre necessario il possesso per ottenere l’idoneità all’immatricolazione, pertanto è necessario acquisirlo prima dell’immatricolazione.

Per coloro che effettuano il test di Inglese B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo:

  • non sarà necessario allegare l’attestato di superamento del test, dal momento che il Centro Servizi per la Didattica provvederà alla verifica d’ufficio con il Centro Linguistico.
  • è possibile sostenere il test indifferentemente prima o dopo aver inoltrato la domanda di ammissione.

E' possibile effettuare l'upload della certificazione in italiano per studenti NON UE richiedenti visto.

E’ possibile allegare alla domanda ogni altra documentazione utile alla valutazione.

POSSIBILI ESITI

L'esito della procedura di accesso è visionabile sul Portale Esse3, nella sezione "Test di Ammissione/Concorsi", nella quale è stata inserita la richiesta di ammissione stessa.
La Procedura di ammissione ha due possibili esiti:

  • "Respinto", nel caso di momentaneo non possesso di uno o più prerequisiti di accesso (1, 2 o 3). In questo caso il candidato non otterrà l'ammissione (idoneità all'immatricolazione) e riceverà dal Centro Servizi per la Didattica indicazioni in merito agli eventuali requisiti da sanare (vedasi Regolamento);
  • "Ammesso", nel caso di possesso di tutti i prerequisiti di accesso e di idoneità all'immatricolazione.

Il candidato idoneo all’ammissione otterrà la possibilità di immatricolarsi mediante il portale Esse3 per l’a.a. 2024/2025 al corso di Laurea Magistrale per il quale hanno sottoposto l’application, secondo le procedure pubblicate sul sito istituzionale, dal 20 SETTEMBRE 2024 al 20 MAGGIO 2025.

 Se risulti idoneo all'ammissione, devi consultare la pagina contenente la procedura di immatricolazione (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALI BIENNALI 2024/2025)

Clicca qui per consultare la guida alla compilazione della richiesta di ammissione su Esse3.

In questo schema trovi un riepilogo del processo di ammissione ai corsi magistrali con l’indicazione delle varie fasi e dei possibili esiti intermedi della valutazione.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni e Diritto allo Studio utilizzando esclusivamente il servizio TICKETING / HELPDESK (helpdesk.poliba.it), aprendo un ticket selezionando solo la seguente categoria:

  • Imm. e Iscr. MAGISTRALI

Al di fuori di queste modalità, l'assistenza non verrà garantita. Si rammenta che il servizio ticketing è presidiato esclusivamente nei comuni orari di ufficio. L'Ufficio è autorizzato ad informare esclusivamente i diretti interessati o i soggetti formalmente delegati.