ATTENZIONE: Potranno accedere all'immatricolazione alla laurea magistrale sul Portale Esse3 solo coloro che abbiano ottenuto l'idoneità all'immatricolazione a seguito della procedura di ammissione alle lauree magistrali per l'A.A. 2023/2024. I candidati idonei all'ammissione potranno immatricolarsi al corso magistrale per il quale hanno sottoposto l'application dal 20 SETTEMBRE 2023 al 21 MAGGIO 2024.
Si specifica che coloro che effettueranno l’immatricolazione a partire dal 1° FEBBRAIO 2024 saranno obbligati ad immatricolarsi come studente a tempo parziale.
Tale obbligo decade al superamento del limite totale di 30 crediti nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre per ogni slot (metà di anno di corso, corrispondente ad un anno accademico), compresi eventuali CFU relativi ad anni precedenti. Al superamento di tale soglia, lo studente dovrà obbligatoriamente saldare la differenza delle tasse universitarie diventando a tutti gli effetti studente a tempo pieno. Trovi maggiori indicazioni relativamente alla condizione part-time nella pagina relativa
Clicca qui per la procedura di ammissione
Clicca qui per l'accesso al Portale Esse3 del Politecnico di Bari
Clicca qui per la guida all’immatricolazione su Esse3
N.B.: Una volta avviato il processo di immatricolazione sul Portale Esse3 dovrai selezionare “Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato”, per poter selezionare direttamente il corso per il quale hai ottenuto l’idoneità all’immatricolazione.
CASI PARTICOLARI
Studenti che si immatricolano come trasferimento in ingresso (per Lauree Magistrali)
Studenti che si immatricolano con abbreviazione di carriera (per Lauree Magistrali) (l'abbreviazione di carriera consente, a coloro che abbiano già una o più carriere universitarie pregresse, di essere ammessi direttamente al secondo anno di corso, con il riconoscimento degli eventuali crediti maturati)
Studenti che si immatricolano con status di studente a tempo parziale
Studenti portatori di handicap
Prima fase: preparazione della documentazione da inserire su Esse3 durante la procedura
Ti chiederemo di caricarla durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che il Politecnico di Bari utilizzerà ai fini del riconoscimento; CONSULTA LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CARICAMENTO DELLA FOTO e fai particolare attenzione al contenuto della fotografia
Ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3. La scansione deve contenere tutte le parti del documento, in un unico file.
- I candidati con titolo di studio conseguito in Italia sono tenuti alla redazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando il MODULO AUTOCERTIFICAZIONE (diploma di maturità). Non devi produrre certificati: ai sensi della L. 183/2011. Non sono ammesse fotografie di documenti; è obbligatorio utilizzare il modulo di autocertificazione fornito dal Politecnico di Bari. il Politecnico di Bari farà una verifica di veridicità sui dati autocertificati.
- I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono invece tenuti alla produzione della Dichiarazione di Valore.
- I candidati con titolo di studio conseguito in Italia sono tenuti alla redazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando il MODULO AUTOCERTIFICAZIONE (laurea) Non devi produrre certificati: ai sensi della L. 183/2011. Non sono ammesse fotografie di documenti; è obbligatorio utilizzare il modulo di autocertificazione fornito dal Politecnico di Bari. il Politecnico di Bari farà una verifica di veridicità sui dati autocertificati.
- I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono invece tenuti alla produzione della Dichiarazione di Valore
Seconda fase: immatricolazione su Esse3
In questa fase, dovrai compilare la domanda di immatricolazione sul portale Esse3. Ti consigliamo di seguire le istruzioni contenute nella Guida all’immatricolazione.
Ricorda: ti serviranno i documenti che hai preparato durante la Prima Fase.
Terza fase: perfezionamento dell’immatricolazione
Pagamento della Tassa di immatricolazione generata dal sistema Esse3 al termine della compilazione della domanda (sezione Pagamenti).
Attenzione – la Tassa, uguale per tutti i candidati, comprende solo:
Sulla I rata non influiscono né il reddito, né il merito. Queste condizioni verranno prese in considerazione per il calcolo del contributo onnicomprensivo.
Il contributo onnicomprensivo verrà calcolato sulla base dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario 2023 (consulta in merito il paragrafo “Certificazione dei redditi ai fini del calcolo della contribuzione”)
Precisazioni sul sistema di pagamento - PAGOPA
La trasmissione dei pagamenti effettuati con PagoPA avviene in modo automatico, ma non immediato e richiede una tempistica variabile. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento effettuato diventerà “verde”.
Attenzione: la data di pagamento certificata dalla procedura di acquisizione automatica sul portale Esse3 dovrà tassativamente e inderogabilmente rientrare nell’intervallo di tempo previsto per la finestra di immatricolazione. Eventuali pagamenti che su Esse3 riporteranno data di pagamento successiva al predetto termine non saranno considerati validi ai fini dell’immatricolazione. Si consiglia di tener conto dei tempi di esecuzione dei pagamenti ordinati previsti dai sistemi di homebanking e dai servizi bancari in generale.
Certificazione dei redditi (ISEE)
Tutti gli studenti che devono iscriversi, immatricolarsi, trasferirsi o che hanno una carriera già attiva presso il Politecnico di Bari sono tenuti a procurarsi l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. In forza della cooperazione applicativa con l’INPS, il Politecnico di Bari acquisirà telematicamente le Attestazioni ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario emesse dall’INPS, su richiesta del dichiarante, in favore di studenti del Politecnico di Bari presenti sul Portale dell’INPS nella loro forma definitiva e corretta entro e non oltre il 31.12.2023. In considerazione della tempistica di rilascio dell’attestazione da parte degli organi competenti, si consiglia di richiederla con largo anticipo. Il regolamento Tasse e contributi prescrive scadenze e procedure per la certificazione dei redditi. Gli studenti che intendono laurearsi nel periodo 01/01/2024 – 30/04/2024 sono tenuti a procurarsi l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario entro le medesime scadenze e secondo le medesime procedure stabilite dal regolamento tasse 2023/2024 quindi entro e non oltre il 31.12.2023.
N.B.: consulta la precisazione in merito a studenti a tempo parziale, presente nei casi particolari in calce riportati.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni e Diritto allo Studio utilizzando esclusivamente il servizio TICKETING / HELPDESK (helpdesk.poliba.it), aprendo un ticket selezionando solo la seguente categoria:
Al di fuori di queste modalità, l'assistenza non verrà garantita. Si rammenta che il servizio ticketing è presidiato esclusivamente nei comuni orari di ufficio. L'Ufficio è autorizzato ad informare esclusivamente i diretti interessati o i soggetti formalmente delegati.
Si prega di leggere attentamente le istruzioni.