Form di ricerca

INDICAZIONI PER LE PROVE DI VERIFICA ON-LINE LINE (Ver.03 del 22 maggio 2020)

Le seguenti indicazioni prevedono l’uso del software Microsoft Teams, già in possesso del Politecnico di Bari. Le prove d’esame possono prevedere l’uso della piattaforma Cisco Webex e Safe Exam Browser, in relazione al tipo di prova e alla numerosità degli studenti. 
Le modalità di preparazione e svolgimento delle prove d’esame degli studenti sono descritte nei video-tutorial disponibili sulla piattaforma MS Stream al seguente link:
https://web.microsoftstream.com/channel/f9897273-18df-496e-8ee9-ea7310838dae
Ulteriori istruzioni agli studenti per lo svolgimento dell’esame tramite Cisco Webex  sono illustrate nella guida Esami in remoto -Indicazioni per gli studenti disponibile all’indirizzo
http://www.poliba.it/sites/default/files/studenti_linee_guida_esami_online_v1.1.pdf

Hardware richiesto.
[DOCENTI] un PC/Mac/tablet.
[STUDENTI] PC/Mac munito di webcam, microfono e casse e uno smartphone.

Software richiesto.
Per i docenti e gli studenti: software di videoconferenza Microsoft TEAMS. Per le prove scritte o al calcolatore potrà essere utilizzato anche il software Cisco Webex così come illustrato nella guida Esami in remoto -Indicazioni per gli studenti e nei video disponibili all’indirizzo 
https://web.microsoftstream.com/channel/f9897273-18df-496e-8ee9-ea7310838dae

Nel caso di prove scritte o esercitazioni, è necessario che lo studente disponga di PC o Mac, ed uno smartphone dotato di app per la scansione di documenti (Adobe Scan), che permetta di digitalizzare l’elaborato scritto con lo smartphone e di trasformarlo in un unico documento pdf.
Ulteriore software può essere necessario in base alle modalità delle prove.

1. Programmazione della prova. 

1.1 Pubblicazione data d’esame su esse3

La prova d’esame deve essere opportunamente programmata su esse3 in modo da consentire la prenotazione da parte degli studenti. 
Eventualmente potrà essere inserita una prova parziale da svolgere esclusivamente in modalità scritta. 
Per la pubblicità dell’esame dovrà essere indicato il codice Teams in modo da permettere l’accesso al gruppo Teams anche ad utenti diversi dagli studenti prenotati. Il codice va inserito nel campo “Descrizione” della maschera di esse3 con la quale si gestisce il singolo appello (dove si inseriscono data, ora, ecc.). Tale campo consente un massimo di 40 caratteri, per cui inserendo i 21 caratteri di un testo come “-codice Teams hn8bspv” se ne hanno ancora 19 a disposizione per scrivere "esame", "prova", "esame orale" ecc. 
Per le prove parziali scritte non va inserito il codice Teams in quanto devono poter accedere solo gli studenti prenotati.
Sia per gli esami, che per le prove parziali, possono essere definiti turni in diverse date o orari.

1.2 Inserimento dell’esame su Teams e invito degli studenti prenotati
Creare la prova d’esame e fissare l’orario del meeting con Teams invitando a partecipare solo gli studenti già prenotati su esse3. Alla prova dovranno essere invitati a partecipare come “proprietari” o come “membri” i componenti della commissione d’esame. L’invito degli studenti prenotati può essere realizzato tramite l’invio di una mail a tutti gli studenti iscritti alla prova d’esame, utilizzando la “comunicazione agli iscritti” su esse3, includendo il codice Teams per l’accesso alle prove sia orali sia scritte ed eventuali altre informazioni ritenute utili.
Sul calendario di Teams dovrà essere fissato un orario di inizio “riunione” con un anticipo di 15-30 minuti rispetto all’effettivo inizio della prova in modo da poter spiegare agli studenti le modalità di svolgimento della prova ed eventualmente dare lettura della traccia d’esame. 

1.3 Inserimento della traccia del compito scritto o al calcolatore
Nel caso di prova scritta o al calcolatore, la traccia del compito può essere inserita utilizzando il tool “Attività”, fissando l’orario di pubblicazione della prova, l’orario di consegna e l’orario di chiusura. Tra l’orario di consegna e l’orario di chiusura della prova devono essere concessi circa 10 minuti in modo da consentire la scansione tramite smartphone o scanner ed il successivo upload del documento.  La consegna dei file da parte degli studenti andrà effettuata tramite e-mail.

2. Svolgimento della prova.

2.1 Avvio della videoconferenza
I docenti e gli studenti avviano la videoconferenza all’orario previsto per la riunione, verificando la presenza o l’assenza degli studenti prenotati.  

2.2 Identificazione dei candidati
I commissari procedono all’identificazione dei candidati utilizzando il documento di identità già disponibile su esse3. 

2.3 Modalità d’esame
Gli studenti dovranno predisporre la postazione per lo svolgimento dell’esame come indicato nella guida “Esami in remoto -Indicazioni per gli studenti”. 

2.4 Illustrazione dei contenuti dell’esame e delle modalità di valutazione
Il presidente della commissione darà adeguata informazione sui contenuti dell’esame e delle modalità di valutazione prima dell’inizio della prova.

2.5 Svolgimento dell’esame orale
La commissione procede ad esaminare i candidati attraverso colloquio online. 
Sarà possibile creare sottocommissioni di esame mediante la predisposizione in Teams di opportuni “canali”. Tutte le eventuali sottocommissioni dovranno lavorare in sincronia durante l'appello e dovranno essere formate da almeno due componenti, secondo le prescrizioni del Regolamento didattico di Ateneo. Il presidente della commissione provvede allo smistamento dei candidati tra i vari canali.
Se uno studente è sorpreso a ricevere informazioni di qualunque natura durante lo svolgimento della prova, il suo esame viene annullato e l’episodio segnalato per gli opportuni provvedimenti disciplinari in accordo con quanto previsto dal Codice Etico e di Comportamento del Politecnico di Bari.

3. Indicazioni aggiuntive per le prove scritte

3.1 Avvio della prova
All’orario previsto Teams rende disponibile la traccia dell’esame e gli studenti possono cominciare la prova.
Può essere opportuno dare lettura della prova in modo da accertarsi che tutti gli studenti abbiano visualizzato e compreso la traccia. Ovviamente il tempo necessario per leggere il compito sarà tenuto in considerazione.
Gli studenti sono invitati a riportare sul foglio Nome, Cognome, numero di matricola. A garanzia dell’unicità dell’elaborato, se il docente lo ritiene opportuno potrà comunicare pochi minuti prima della fine della prova un codice che gli studenti dovranno trascrivere a fianco dei dati precedenti.

3.2 Sorveglianza
I componenti della commissione possono sorvegliare gli studenti attraverso le immagini trasmesse dagli smartphone degli studenti.

3.3 Chat o chiamata separata
Nel caso in cui uno studente chiedesse chiarimenti è possibile attivare la chat o la chiamata separata senza disturbare gli altri studenti. La chiamata separata può essere utilizzata anche per invitare lo studente a adeguarsi ai comportamenti prescritti quali, ad esempio, posizionare opportunamente la webcam per consentire la sorveglianza. 

3.4 Principali regole aggiuntive di svolgimento delle prove scritte

  • Se uno studente perde la connessione per un tempo giudicato dal docente eccessivo ai fini della validità della prova, il suo esame viene tramutato in prova orale con eventuale risoluzione di esercizi, da svolgersi secondo modalità stabilite dal docente.
  • Se uno studente è sorpreso a ricevere informazioni di qualunque natura durante lo svolgimento della prova, il suo esame viene annullato e l’episodio segnalato per gli opportuni provvedimenti disciplinari in accordo con quanto previsto dal Codice Etico e di Comportamento del Politecnico di Bari.
  • Se uno studente lascia la postazione prima della fine della prova il suo esame viene annullato.

3.5 Termine della prova
All’ora prestabilita gli studenti sono invitati a sospendere lo svolgimento della prova: allontaneranno le penne dal foglio e mostreranno tutti i fogli che compongono l’elaborato attraverso la webcam. 
Successivamente, procederanno ad effettuare la scansione dell’elaborato, dopo aver opportunamente ordinato e numerato i fogli.
Gli studenti vengono invitati a svolgere le operazioni con sollecitudine. Si raccomanda di dare un tempo di circa 10 minuti per queste operazioni.

3.6 Scansione e upload dei file
Attraverso il software di scansione presente sullo smartphone, gli studenti digitalizzano i loro fogli ed elaborano un unico file della loro prova. Si suggerisce di denominare il file prodotto come Cognome_Nome.pdf 
Gli studenti effettuano l’invio del file tramite e-mail dal proprio smartphone.

3.7 Verifica della consegna
Dopo aver verificato che tutti gli studenti abbiano consegnato l’elaborato,il docente può congedare gli studenti comunicando il buon esito delle operazioni d’esame.